DESCRIZIONE PERCORSO

Da Sologno si sale a destra dell’Antica Osteria del Castello attraverso le case di Sologno Castello fin dopo una Maestà con fontana (bacheca didattica punto 5). Si scende a destra, seguendo i segni del sentiero CAI 621 e Sentiero Partigiano n° 6B (SP 6B), sulla strada provinciale seguendola a sinistra per 100 m.
Poi si sale a sinistra su una carraia, che si eleva sino a guadagnare il Rio di Sologno. Una ripida salita sbuca su una carraia più larga che si segue a sinistra sempre in salita. Poi in piano a mezza costa si dirige a nord, calando con viste sulla Pietra a CerrèBattaglia di Cerrè Sologno: il 15 marzo del 1944 avviene qui il primo scontro in paese abitato. Nella battaglia fra partigiani reggiani e modenesi da una parte, contro reparti tedeschi e fascisti dall’altra, muoiono 7 partigiani e 12 nazifascisti. L’origine dello scontro è da ricercarsi nel sabotaggio partigiano del Ponte della Gatta.
Fra i feriti gravi anche il comandante della formazione reggiano-modenese Giuseppe Barbolini e Riccardo Cocconi “Miro”. Questi viene nascosto in una capanna nei dintorni del paese; Barbolini, invece, grazie all’aiuto dell dott. Marconi viene nascosto prima a Febbio e poi ricoverato sotto falso nome a Castelnovo ne’ Monti, per poi riparare nel carpigiano.
. Da qui si prende il sentiero SSP che ci porta nei pressi di Castellaro; giunti sulla strada al bivio tenere la destra, dopo 500m a sinistra il sentiero porta a Gacciola. Si attraversa il borgo, giunti sulla strada si prende il sentiero che di fronte scende fino a incrociare il sentiero storico-religioso, che si prende a destra per voltare subito a sinistra e scendere ancora, tenendo sempre la destra, fino alla strada che porta a Braglie. Qui si scende sulla sinistra per imboccare una carraia che poi diventa sentiero e guada il Rio di Sologno. Sulla sponda opposta parte una carraia che in salita porta a Sologno.