GAST
Per rendere più accessibili i 16 Sentieri Partigiani e la loro storia, patrimonio di tutti, l’Associazione Sportiva Dilettantistica g.a.s.t. (giochiamo anche se triboliamo) si rende disponbile a fornire supporto per l’organizzazione di uscite outdoor in Appennino. Chi è interessato può prendere parte alle attività organizzate direttamente da g.a.s.t. durante tutto l’arco dell’anno, oppure richiedere il prestito delle Joelette, speciali ausili (carrozzelle) che permettono a tutti, anche ai ragazzi che non camminano, di partecipare alle escursioni in montagna.
Cos’è g.a.s.t.
g.a.s.t. persegue finalità di solidarietà sociale operando nel campo della promozione delle attività sportive dilettantistiche, con particolare riguardo alla pratica dell’avviamento allo sport nelle diverse discipline sportive e allo sviluppo di progetti orientati alla attività motoria di base, esclusivamente nei confronti di persone diversamente abili. g.a.s.t. organizza manifestazioni sportive e associative (campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive) finalizzate a favorire la partecipazione e l’avviamento allo sport di persone diversamente abili, perseguendo e conseguendo per mezzo di queste attività le finalità di solidarietà sociale tipiche della propria attività istituzionale.
Tali iniziative vengono realizzate con la collaborazione di altri soggetti pubblici e privati.
In cammino con g.a.s.t.
Durante tutti i 12 mesi dell’anno, seguendo il ciclo delle stagioni, g.a.s.t. organizza attività all’aperto fruibili e accessibili per persone con diverse disabilità intellettive e/o fisiche, con gli obiettivi di permettere loro di svolgere attività fisica in ambiente naturale, in particolare montano; favorire occasioni di aggregazione sociale per loro e le loro famiglie; scardinare il concetto del “limite di attività fisica in montagna” per le persone con disabilità. La montagna, e l’ambiente naturale, diventano così strumento di risveglio, sensoriale e motorio, del fisico e dell’anima. È la scoperta dell’ambiente naturale, per definizione meno protetto, che vuole abbandonare, grazie al progetto, la sua accezione di ostilità e diventare risorsa, strumento di esplorazione ed occasione di stimolo per esperienze motorie, sensoriali e culturali, comunitarie. La necessità di avere aiuti e la possibilità di offrire aiuti si incontrano nell’ambiente naturale attraverso il veicolo delle attività motorio-sportive e permettono di costruire giornate di benessere e di allargamento della prospettiva del proprio stile di vita.
In collaborazione con
Per info sulle attività e utilizzo della joelette:
g.a.s.t Onlus
Via Gandhi, 6 – 42123 Reggio Emilia – Italy
Telefono: 331 8776207
Fax: 0522 284557