Modifica del percorso – 12 Sentiero degli alleati

Per chi utilizza il libro segnaliamo che il percorso del sentiero 12 è modificato in questo modo:

A Ronco Pianigi

Si prosegue attraversando il paese, poi sempre sui segnavia 609 a destra sulla provinciale compiendo un tornante e salendo poi a sinistra su carraia. Al bivio con il sentiero 621, lo si segue a destra e tenendo sempre la direzione Monteorsaro ai bivi si sale nella faggeta (con cippo a memoria di un femminicidio del XIX secolo) e poi con un guado e una immissione nel sentiero 609, a destra, si giunge al paese di Monteorsaro, e sempre a sinistra sul 621, al soprastante Rifugio di Monteorsaro.

Dalla Peschiera Zamboni

Da qui si torna al bivio con il 619 e si prosegue invece diritto (a destra se non si scende alla Peschiera) sul segnavia 609, che in falsopiano raggiunge Lama Golese e quindi al successivo ponticello, presso il quale a destra si nota il cippo dedicato ai lanci Alleati. Seguendo ancora il segnavia 609, si scende all’abitato del Rescadore, da cui voltando a sinistra sulla provinciale e pochi metri dopo a destra sul segnavia 615 in discesa si torna in centro a Febbio.